marketing & consulenza

  • Alessandro Raschellà

6 IDEE MARKETING PER GENNAIO E FEBBRAIO

Gennaio e febbraio sono tradizionalmente mesi difficili per i centri estetici, con i clienti che stringono la cinghia dopo le sfrenate spese natalizie.


Quindi il modo in cui aumenterai le prenotazioni per l’inizio dell'anno nuovo dipende, in larga misura, dal tipo di trattamenti e servizi che offrirai.


In questo articolo parliamo di:

  • L’approccio marketing per questo periodo.

  • 6 idee di promozione da utilizzare a gennaio.

Gennaio: marketing per il centro estetico  

L’ossessione di tutti con l’arrivo del nuovo anno e quello di fare tutto quello che non abbiamo fatto l’anno prima per la nostra forma fisica. Nuovi inizi in palestra o nel centro estetico di turno. Siamo tutti ottimisti e carichi di buoni propositi. Tutto questo risulta però essere in netta contrapposizione con l’andamento degli affari dei centri estetici nei primi mesi dell’anno che risultano spesso essere i più duri di tutti.


Tuttavia, il centro estetico è in una posizione ideale per capitalizzare questa ondata di auto-miglioramento. I trattamenti estetici possono soddisfare i desideri di tutti coloro, che nel nuovo anno vogliono sembrare più giovani, più magri e più attraenti (senza il tempo, la devozione e lo sforzo che servono in palestra).

Adotta questo approccio marketing durante la creazione di nuove campagne e offerte per gennaio.


Parla di "Rinnovamento" e "nuovi inizi".

Sostieni quindi le aspirazioni di auto-miglioramento dei tuoi clienti, a gennaio, con campagne di marketing sul tuo sito, blog, social media ed e-news.

Permettimi ti darti qualche idea:


Promozioni per il ringiovanimento della pelle:

  • Prendi un tema, come i danni del sole, e crea un proposta su misura di peeling, microdermoabrasione e ringiovanimento cutaneo.

  • Rendi la promozione più attraente aggiungendo valore (un trattamento complementare aggiuntivo ad esempio) piuttosto che uno sconto diretto.

  • Educare i clienti: sarai sorpresa di quanti clienti apprezzeranno scoprire il fatto che i mesi invernali, siano ideali per questi trattamenti. Motiviali a farli.

Promozione di epilazione laser:

Liberati dai peli oggi per le tue vacanze estive. Quanti tuoi clienti aspirano a questo?

  • Ancora una volta crea una promozione per prossimi mesi. Includi degli extra che possono soddisfare anche altre aspirazioni del cliente come, la riduzione della cellulite o il modellamento del corpo. Questa è un’ottima strategia di cross-marketing, ovvero di trasferire un cliente da un servizio ad un altro.

  • Dai alla tua offerta un nome, come, "è iniziato il conto alla rovescia per le vacanze di agosto", in modo che i clienti possano visualizzare l'obiettivo a cui stanno lavorando con le soluzioni del nuovo anno che gli stai proponendo.

In tutto il tuo marketing:

  • Cavalca il tema "Nuovo anno, Nuova Me” aggiungendo anche riferimenti sulla corretta alimentazione e consigli pratici.

  • Le giornate "Beauty Day" in gennaio funzionano bene per ottenere prenotazioni di trattamenti estetici e sostenere il tuo obiettivo aziendale.

  • Crea un post blog informativo, di alta qualità, per rafforzare le tue competenze e conoscenze, quindi pubblicalo in tutti i tuoi canali di marketing digitale.

Puoi anche utilizzare molte delle idee di marketing qui di seguito ...


A gennaio, per i centri estetici i trattamenti di mantenimento della bellezza (come ceretta, unghie e sopracciglia), necessitano di adottare un diverso approccio marketing.


1. Non aver paura di fare promozione a gennaio

In questo periodo pensare a qualche offerta per il nuovo anno può fare bene ai tuoi affari.


I clienti se lo aspettano e lo chiedono regolarmente. Non sono un fan delle promozioni, ma questo periodo è certamente uno di quelli in cui credo tu possa tranquillamente usare una strategia promozionale sui tuoi clienti.

Se ti guarderai attorno a gennaio e febbraio vedrai che tutti i settori merceologici applicano sconti sostanziali sui loro prodotti. Sfruttare una promozione per mantenere alta la motivazione del tuo team ed il flusso di cassa positivo, non può che essere una scelta vincente.

Promozioni si ma con criterio:

  • Offri i tuoi vantaggi con promozioni solo nei giorni in cui in istituto c’è meno traffico. (Immagino possano essere solitamente i primi giorni della settimana)

  • Fai eseguire i trattamenti in promozione solo dai componenti del tuo team che hanno meno appuntamenti in agenda.

  • Non applicare uno sconto su tutti i servizi, fai una selezione dei trattamenti.

Perché?

Perché una percentuale di sconto non ha lo stesso impatto sul consumatore, di un offerta a valore, il tuo sconto è uguale a quello di un tuo concorrette, quindi solo una percentuale.


2. Inizia a promuovere le offerte di gennaio prima di Natale

Di solito aspetti l’arrivo del nuovo anno per lanciare le tue promozioni di gennaio?


Quest'anno anticipa la concorrenza lanciando le tue "promo" a dicembre.

Il tuo centro estetico sarà in anticipo su tutti, facendolo prima del Natale, quindi perché non sfruttare questa opportunità marketing.

Uno degli strumenti promozionali più comuni è la card natalizia con un trattamento omaggio o scontato usata per:

  • Ringraziare i clienti più fedeli

  • Promuovere le tue offerte per il nuovo anno.

Sono certo che già stai adottando questa strategia …

Quindi ti vorrei proporre una nuova strategia per promuovere le tue offerte di inizio anno.


Hai mai pensato ad una lotteria? Metti in palio qualche trattamento che sarà in promozione a gennaio e febbraio; questo è un modo divertente per promuovere e coinvolgere i tuoi clienti in modo giocoso. Un’iniziativa come questa ti permetterà di promuovere i trattamenti, senza apparire ripetitiva o “stucchevole” agli occhi del tuo pubblico.


A gennaio poi grande premiazione ;)


#trucchi del mestiere

Non esagerare con i servizi in promozione, due massimo tre proposte per dare scelta al cliente.

3. Aumenta le prenotazioni con l’e-mail marketing

Non smettere di promuovere le offerte di gennaio ai clienti, continua a pubblicarle su social e pubblicizzale in istituto. Un marketing efficace per un centro estetico dipende dall'utilizzo di tutti i tuoi gli strumenti e canali promozionali, senza dimenticare l'e-mail marketing.


Ricerche recenti hanno confermato che l'email marketing è ancora classificato come il canale di marketing numero 1 per la creazione di un ritorno sull'investimento per le imprese. Ignoralo è un modo per perdere uno dei modi migliori modi per guidare i clienti verso il tuo centro estetico.


Perché l'email marketing può convertire i clienti in appuntamenti

Pensaci. Quando invii un'email, raggiungi il tuo pubblico in uno dei modi più personalizzati possibili. Le nostre caselle di posta elettronica sono letteralmente nel palmo delle nostre mani. Siamo incollati alla posta elettronica, al lavoro e dopo il lavoro, grazie alle app che abbiamo installato sul nostro smartphone. E’ una delle prime cose che guardiamo al mattino e subito prima di andare a letto. È un eufemismo dire che l'email è solo un potente canale di marketing.


Approfitta di questo formidabile (ed estremamente conveniente) strumento di marketing inviando una news poco prima di Natale per promuovere le tue offerte di gennaio/febbraio.


L’invio a dicembre ti assicura:

  • Di capire in anticipo come il tuo pubblico risponde alle tue promozioni.

  • Puoi sfruttare l’entusiasmo ancora vivo e la predisposizione all’acquisto che si è scatenata per il Natale.

  • Se hai dai la possibilità di far effettuare prenotazioni online, i tuoi clienti possono farlo in anticipo e tu puoi iniziare a pianificare le tue attività di gennaio.

4. La mia idea di marketing preferita per gennaio

Cerchi un'offerta che aumenti il ​​flusso di cassa e le prenotazioni nel nuovo anno?


Prova questo

Prima di Natale, solo per un giorno (questo è importante), fai una promozione per una card "compra due, prendi due". Promuovila su Facebook, sul tuo sito web e sulla tua newsletter per creare interesse.


Il trucco marketing è nei termini e nelle condizioni

Questa particolare promozione potrà essere utilizzate solo dal 1 al 30 gennaio e solo su specifici trattamenti. Non usare questa tecnica sui prodotti perché non hai margini sufficienti.


So che potrebbe sembrarti ancora presto, ma dal 2 gennaio i tuoi clienti inizieranno a prepararsi per San Valentino e le vacanze di Pasqua. Tieni sempre presente questo aspetto quando pensi alle tue promozioni di gennaio e febbraio.


6. Organizza un evento a gennaio

Lunghi giorni freddi, estratti conti delle carte di credito che arrivano, con il conto delle spese natalizie e di Capodanno, contribuiscono a rendere cupo anche il più ottimista di noi a gennaio.


Perché non frenare questa “tristezza” organizzando un evento?

Non sto parlando di una festa stellare, ma di un evento dove offrire dimostrazioni gratuite, mini trattamenti o promozioni speciali. Il tuo team ha più tempo a disposizione. Li stai forse pagando per farli passare il tempo a non far niente? Meglio impegnarli ad offrire ai tuoi migliori clienti un trattamento coccoloso, non credi?


Fai lavorare il tuo evento per te

Invita i tuoi migliori clienti a partecipare a un evento a gennaio. Chiedi ai tuoi fornitori prodotti gratuiti e consuma qualsiasi campione di Natale rimasto.Ma ricorda, nessuno è tentato ad uscire in una gelida sera di gennaio, quindi apri le porte del tuo centro, durante il giorno, nelle ore più “calde”.


Non aspettarti di vendere un sacco di prodotti e trattamenti. I clienti stanno guardando al centesimo in questo periodo dell'anno. L’obiettivo del tuo evento marketing è quello di presentare, ai tuoi migliori clienti, nuovi servizi e prodotti e dare loro idee da acquistare più avanti e per ringraziarli della loro fedeltà.

Allora cosa dici, ci mettiamo al lavoro ;)


#strategiamarketing

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