marketing & consulenza

  • Alessandro Raschellà

6 IDEE PER IL VOSTRO BLACK FRIDAY

Aggiornato il: 17 feb 2018

Devo dire che non amo molto il Black Friday, con le sue offerte e i prezzi scontati, ma come tutte le cose, se utilizzata correttamente, anche questa occasione può essere una buona opportunità per aumentare le vendite.


È facile pensare che questo evento sia solo una bufala, una trovata americana, che funziona solo li.


Sbaglaito, vi basti sapere che, ad esempio, in Inghilterra, lo scorso anno, hanno speso la cifra record di 5,8 miliardi di sterline nei quattro giorni tra il venerdì “nero” e il lunedì successivo, con un aumento del +15% rispetto al 2016, ed è innegabile che anche in Italia il fenomeno stia prendendo piede alla grande.

Certo, c'è molta concorrenza, ma se si riesce ad ottenere la giusta visibilità, c'è anche un sacco di consumatori, che in questa occasione, vogliono fare acquisti legati al mondo della bellezza.


Il venerdì nero può aumentare le vostre vendite?

Novembre è spesso un mese tranquillo, quindi, pensare ad una strategia marketing per sfruttare il Black Friday può essere un’ottima iniziativa per dare una spinta al business del vostro centro estetico.


Ecco 6 idee per approfittare di questa occasione:


1. Liberiamoci dello Stock

In tutti i centri estetici ci sono prodotti che hanno bassa rotazione, o pezzi di una linea cosmetica che abbiamo deciso di non tenere più, nascosti in qualche angolo dell’istituto.

Se fai un giro per il tuo centro sono sicuro che ne troverai anche tu.


Bene, invece di lasciarli li a prendere polvere, tiriamo tutto fuori, perché saranno loro i protagonisti del nostro Black Friday. Questa è una fantastica occasione per liberarci di tutti quei prodotti che facciamo tanta fatica a vedere e che tengono i vostri soldi fermi in magazzino.


Per ottenere il massimo non limitare la promozione al solo venerdì puoi tranquillamente farla proseguire fino al lunedì successivo per ottenere il massimo risultato.


Metti i prodotti in bella mostra, ricordati di evidenziare il prezzo originale, e il prezzo speciale per il Black Friday. Il venerdì nero è l'unico giorno dell'anno dove gli sconti sono attesi dai consumatori ed hanno su tutti un grande fascino.

Le persone si stanno già guardando attorno in cerca dei possibili affari, perché non dare loro un’occasione per spendere i loro soldi nel vostro istituto?

Inoltre pensa allo spazio che recupererai e agli incassi che potrai realizzare!


2. Il Black Friday sui tuoi social network

Dai la massima visibilità alle tue offerte sui social network ed enfatizza il fatto che quelle saranno offerte limitate oppure ad esaurimento scorte.

Probabilmente vale la pena spendere qualcosa in pubblicità su Facebook, poiché ad oggi i tuoi messaggi organici raggiungono solo il 10-15% del tuo target potenziale.


Utilizza la funzione Power Editor di Facebook per ottenere i migliori risultati.


#Trucchi del mestiere

Le analisi sulla pubblicità fatta per il Black Friday rivelano che i migliori risultati si ottengono promuovendo in anticipo le offerte. Iniziate la vostra promozione la domenica prima del 24 novembre, questa è la data ottimale per una promozione di successo.


3. Crea una Gift Card per il Black Friday

I Regali acquistati per amici e familiari, costituiscono il 63% degli acquisti fatti in questo giorno, l'opportunità ideale per la spingere la vendita di Gift Card (carte regalo).

Pensate che il 28% dei regali fatti in questo periodo sono proprio ispirati alla bellezza.

Per promuove le tue Gift Card dedicate al Black Friday offri dei vantaggi speciali solo per questa occasione.


Un paio di idee promozionali da provare:

  • Offri un extra bonus di 10€ al cliente spendibile sulle le tue promozioni Natale.

  • In alternativa, offriamo una percentuale maggiore, fino al 50%, extra su un trattamento.

#trucchi del mestiere

Fai in modo che i vantaggi che offri su queste card siano sempre usufruibili nel mese di gennaio.

Naturalmente, pubblicizza questa promozione di solo un giorno in anticipo, dandole la massima visibilità sui tuoi canali social, nel centro e sul tuo sito web.


4. Regalo a sorpresa

Il Black Friday non deve essere solo sconti e offerte.

Perché non premiare anche i tuoi clienti più fedeli, con un regalo a sorpresa?

Questo un ottimo modo per mostrare loro che sono amati e apprezzati. Basta non dimenticare di attirare, anche la loro attenzione, sulle promozioni che avete preparato per quel giorno.


#trucchi del mestiere

Ricordati sempre di dare a valore aggiunto piuttosto che uno sconto. Uno sconto da sempre la sensazione di essere una proposta per liberarsi di qualcosa, e questo non da una buona impressione al cliente.

5. Fai un concorso Black Christmas

Adottando un approccio simile, gestisci un concorso sulla tua pagina Facebook che duri fino al 24 novembre e durante il fine settimana.

Il premio può essere un trattamento di bellezza di valore di XY che il vincitore potrà sfruttare nei mesi gennaio/febbraio, quando è probabile che sarete più tranquille.

Creare un concorso sul Black Friday ti dà qualcosa su cui parlare sui social, nella tua newsletter e sul tuo sito web. Ti dà un buon argomento per il tuo blog a gennaio quando il vincitore verrà a incassare il suo premio.

Potrai fare delle foto o raccogliere le sue testimonianze da condividere su social web e newsletter.


6. Offerte Last-minute per il Black Friday

Pensi di avere poco tempo a disposizione per preparare tutto? Ti sei ridotta all’ultimo, e no sai come fare per promuovere la tua offerta?

Se ti stai ponendo queste domande, non disperare. Non è ancora tutto perduto.

Le analisi di mercato dimostrano che il modo migliore per promuovere questo giorno è tramite e-mail o sms.


Se gli sms costano e possono pesare sulle tue spese mensili, d'altra parte, il marketing email è un modo economico ed efficace per raggiungere l'intero archivio dei tuoi clienti, per promuovere le tue iniziative.

Mi raccomando controlla sempre i risultati delle tue campagne marketing, con queste informazioni, il prossimo anno potrai creare una campagna ancora più efficace.


Un'ultima idea di marketing per il tuo Black Friday ...

Ruba il tempo alla tua concorrenza, fai partire la tua promozione Black Friday, diciamo il giovedì pomeriggio dopo le 16, magari prolungando l’orario di apertura di un’ora. Stimolerai i clienti dandogli la possibilità di essere i primi a cogliere le migliori occasioni in anticipo.


#strategiemarketing #blackfriday

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