top of page
  • Immagine del redattoreSlash /.

COME DARE VISIBILITA' ALLA TUA PAGINA FACEBOOK

Aggiornamento: 16 feb 2018

La prima cosa da fare per una corretta visibilità dei post è sicuramente nella scelta del formato giusto per il contenuto del tuo post.


Oggi Facebook consiglia alle aziende di utilizzare principalmente il formato video per spingere i propri prodotti, servizi o news, anziché utilizzare immagini con allegato un link nella descrizione oppure un semplice status update.


A livello di visibilità si è visto che i video ottengono maggiori interazioni rispetto agli altri tipi di formato, ma questo non vuol dire che chi condivide link oppure foto è svantaggiato. L’algoritmo che definisce il valore di ogni singolo post è più volubile di una bella donna di classe, ovvero quello che oggi è sulla cresta dell’onda può diventare obsoleto il giorno dopo. Quello che invece non passerà mai di moda è la caratteristica di saper intercettare gli interessi del nostro pubblico.


Se abbiamo un pubblico prettamente visivo, adotterei una strategia che punti alle immagini, di alta qualità, che non siano foto dei prodotti, ma che raccontino il mondo valoriale con cui il nostro prodotto entrerebbe in contatto. L’utente su Facebook ama le storie visuali, non ama promozioni costanti di prodotti. Mostrare immagini degli ultimi prodotti può sicuramente funzionare per quelle aziende con un target di utenti già fidelizzato, con un marchio storico già riconosciuto ed apprezzato nell’offline ma, in caso contrario, questo tipo di post non catturerà l’attenzione degli utenti iscritti alla pagina, soprattutto se la tipologia di prodotti rappresentata non ha un grado di appetibilità tale da suscitare interazioni.


Un altro piccolo trucco per la visibilità su Facebook è rappresentato dalla capacità di saper raccontare storie, siamo tutti affascinati sin dalla più tenera età, dal mondo fantastico del racconto. Saper sfruttare questo canale emotivo con i nostri fan potrebbe aiutarci più di molte promozioni e diverse scontistiche. Fare storytelling è sicuramente un buon modo per raccontarsi, differenziarsi e permette di far percepire il nostro prodotto/servizio non solo in una funzione prettamente commerciale.


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page