marketing & consulenza

  • Alessandro Raschellà

COME DARE VISIBILITA' ALLA TUA PAGINA FACEBOOK

Aggiornato il: 16 feb 2018

La prima cosa da fare per una corretta visibilità dei post è sicuramente nella scelta del formato giusto per il contenuto del tuo post.


Oggi Facebook consiglia alle aziende di utilizzare principalmente il formato video per spingere i propri prodotti, servizi o news, anziché utilizzare immagini con allegato un link nella descrizione oppure un semplice status update.


A livello di visibilità si è visto che i video ottengono maggiori interazioni rispetto agli altri tipi di formato, ma questo non vuol dire che chi condivide link oppure foto è svantaggiato. L’algoritmo che definisce il valore di ogni singolo post è più volubile di una bella donna di classe, ovvero quello che oggi è sulla cresta dell’onda può diventare obsoleto il giorno dopo. Quello che invece non passerà mai di moda è la caratteristica di saper intercettare gli interessi del nostro pubblico.


Se abbiamo un pubblico prettamente visivo, adotterei una strategia che punti alle immagini, di alta qualità, che non siano foto dei prodotti, ma che raccontino il mondo valoriale con cui il nostro prodotto entrerebbe in contatto. L’utente su Facebook ama le storie visuali, non ama promozioni costanti di prodotti. Mostrare immagini degli ultimi prodotti può sicuramente funzionare per quelle aziende con un target di utenti già fidelizzato, con un marchio storico già riconosciuto ed apprezzato nell’offline ma, in caso contrario, questo tipo di post non catturerà l’attenzione degli utenti iscritti alla pagina, soprattutto se la tipologia di prodotti rappresentata non ha un grado di appetibilità tale da suscitare interazioni.


Un altro piccolo trucco per la visibilità su Facebook è rappresentato dalla capacità di saper raccontare storie, siamo tutti affascinati sin dalla più tenera età, dal mondo fantastico del racconto. Saper sfruttare questo canale emotivo con i nostri fan potrebbe aiutarci più di molte promozioni e diverse scontistiche. Fare storytelling è sicuramente un buon modo per raccontarsi, differenziarsi e permette di far percepire il nostro prodotto/servizio non solo in una funzione prettamente commerciale.


#socialmedia #facebook

3 visualizzazioni
© 2018 copyright alessandroraschellà I PI. 02448920997 I privacy e note legali

Piazza Sauli 7 16121 Genova

Telefono: +39 346 66 23 616

mail: info@alessandroraschella.it

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • Google+ - Bianco Circle

invia un messaggio

Fornisco il consenso per l'invio di informazioni di marketing descritte nell’informativa

Gli eventuali dati personali forniti saranno acquisiti dal Titolare del trattamento che li tratterà, secondo la legge sulla privacy, al solo scopo di rispondere alla richiesta di contatto e, se autorizzati ,a comunicazioni commerciali. I dati non saranno ceduti a terzi. La cancellazione potrà essere richiesta in ogni momento inviando una comunicazione come previsto nel documento della privacy (secondo GDPR)