marketing & consulenza

  • Alessandro Raschellà

FACEBOOK E COME CONQUISTARE NUOVI CLIENTI

Ricordo qualche anno fa, quando come un fulmine a cel sereno, arrivo il fenomeno Groupon  a cambiare il modo di conquistare nuove opportunità di business. La promessa era la solità, quella che funziona sempre, garantire traffico e generare nuovi clienti per l'azienda che sfruttava quel servizio. Molte titolari di centri estetici, spesso cercando di dare una sistemata a situazioni stagnanti, si sono avventurate in questa esperienza, scoprendo poi che a conti fatti la scelta non era stata così illuminata.


Ricordate il risultato, tanto traffico, trattamenti a prezzi stracciati, scarsi guadagni, se non per Groupon. Il dettaglio che era sfuggito ai più, e che Groupon non lavorava a favore dell'imprenditore ma a favore del consumatore, ed ovviamente a suo vantanggio.


Probabilmente per alcune realtà che fanno del volume il loro obiettivo il sistema è perfetto, è anche giusto dire che questo approccio, se usato in modo strategico ed oculato potrebbe essere utile per la generazione di traffico e contatti, ma solo se sostenuto da una solida strategia ben pianificata.

Oggi la storia si ripete, amaramente, ma su un'altra piattaforma Facebook. La crisi continua a mordere le imprese e i centri estetici sono alla disperata ricerca di soluzioni che gli portano


nuovi clienti, dimendicando spesso di trarre da subito la massima redditività da quelli che hanno.


Siamo nell'era dei social network e Facebook la fa da padrone. Con grande opportuinismo, di alcuni operatori, il giochino si è spostato da questa parte. La promessa è la stessa di prima, clienti a fiumi. Spesso il servizio costicchia, ma  grazie ai contatti che riceveno, spesso non ci si pensa più molto.

Devo dire che la promessa non è difficile da mantenere un abile social marker è in grado di generare un numero significativo di contatti, peccato che spesso venga proposto il modo meno opportuno, ma più semplice, per raggiungere questo obbiettivo, ovvero la strategia del prezzo.


Pensate ad esempio ai trattamenti di epilazione laser, oggi si trovano sponsorizzati su Facebook a 15/19 €.


Risultato il valore di quel trattamento è stato polverizzato senza nessuna ragione. Tanti contatti ... ci mancherebbe che non fosse cosi! Ma poi chi rimane con il cerino in mano? Sempre gli stessi.


Avete mai pensato che spendete centinaia di € per "conquistare" un contatto e finita una campagna, come ad esempio l'interazione du un post sponsorizzato, non vi ritrovate neanche un datadase di clienti? Senza avere nessuna traccia del vostro contatto per future azioni.

Scusate, dimenticavo, Vi rimangono decine di trattamenti da fare a 15 € e anche il fatto che vi siete un pochino sputtanate sul mercato declassando il vostro valore e la vostra professionalità.



Costruire una strategia di acquisizione clienti non obbliga a sfruttare la leva del prezzo, i contatti si possono generare anche senza mettere un prezzo che vi sputtani per il resto dei vostri giorni. Sviluppare una sistema solido e continuativo per lo sviluppo di un'impresa non è cosa semplice e presuppone tempo e impegno da parte di professionisti, ma questo vi garantisce di risolvere le vostre necessità una volta per tutte.



Se qualcuno se lo fosse dimenticato la prima motivazione di chi accede a Facebook per socializzare e non per acquistare, per quello c'è amazon o ebay.

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