marketing & consulenza

  • Alessandro Raschellà

Guida pratica all'uso degli #hashtag


Usi hashtag sui tuoi social per promuovere la tua attività?


Sì? Grande! Ma stai spremendo ottenendo il massimo da loro?


Ad esempio con Facebook che blocca le pagine organiche di Reach for Business, assicurati che i tuoi #hashtags aiutino, e non ostacolino, il tuo marketing su Facebook.


1. Non usarne troppi

Gli esperti di marketing sono d'accordo. L'uso eccessivo di hashtags è irritante per i follower e non migliorerà ne la copertura ne il coinvolgimento. Al contrario, l'uso eccessivo fa sì che le persone si allontanino da te.

Il mio consiglio: usa gli hashtag con parsimonia. Anche solo uno o due per post possono essere sufficienti. E non consiglio di usarli in tutti i post soprattutto di Facebook.


2. Principiante hashtag?

Non ti preoccupare Non ci sono hashtags giusti o sbagliati, sentiti libera di sognare. Assicurati che siano pertinenti e facilmente comprensibili dai clienti e dai follower del tuo salone, chiari e facili da leggere, senza mettere insieme troppe parole.


#hotbeautyspringstyles è quasi illeggibile.

#hotbeautystyles è migliore.

#Hotbeauty è il migliore.


3. Rendi il tuo messaggio di marketing chiaro

Non aver paura di usare le maiuscole. Le maiuscole rendono gli hashtag più lunghi molto più facili da leggere. Confronta #beautyroutine e #BeautyRoutine.

Se cerchi entrambe le versioni, Facebook restituirà gli stessi risultati, quindi cerca sempre di privilegiare la leggibilità.


4. marketing oops!

Evita scivoloni. Se vedi un hashtag in uso sui social media, controlla prima di sceglierlo. Potrebbe essere imbarazzante se si tratta di qualcosa con cui essere non vuoi essere collegata o magari finire per promuovere un concorrente.


5. Il tuo hashtag personale

Crea un hashtag per il tuo marchio e usalo in modo coerente. Potrebbe essere il nome della tua spa o del tuo istituto o una caratteristica unica della tua attività.

Ad esempio : #EpilazioneLaser


Cerca di crearlo breve e incisivo seguendo i miei suggerimenti precedenti.

Una volta sviluppato un hashtag per il tuo centro estetico, utilizzalo per entrare in contatto con aziende locali, eventi e influencer. Fai in modo che venga utilizzato dai tuoi clienti in modo da poter seguire e quindi partecipare alla conversazione.


6. Promozioni e Hashtag su Facebook

Per promuovere un evento crea un hashtag accattivante per la tua campagna promozionale. Incoraggia le persone a usarlo sui loro canali di social media.

Un hashtag accattivante ti aiuterà a diffondere tua la promozione, aumentare i like e la tua copertura su Facebook.


7. Misura l'effetto hashtag sul tuo Facebook

Infine, non dimenticare di controllare le statistiche facebook e misurara la risposta che stai ottenendo dai tuoi post utilizzano un hashtag rispetto a quelli quelli senza?


Hastag e social media

Ricorda che gli hashtag non sono solo per Facebook. Usali su tutti i tuoi canali di social media per: Twitter, Facebook, Instagram, Google+ e Pinterest per costruire o aumentare il coinvolgimento.


#AlesandroRaschella #MarketingBeauty

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