marketing & consulenza

  • Alessandro Raschellà

I CLIENTI NON RACCOMANDANO IL MIO CENTRO

La settimana scorsa la titolare di un centro estetico mi ha detto: "Il tuo sistema del passaparola non funziona. Abbiamo dato un sacco di coupon e non abbiamo avuto nessun riscontro. È stato uno spreco di tempo. "


La mia reazione immediata è stata: "Sei sicura che tutto il team si sia impegnato a consegnare i coupon che abbiamo preparato?"

Perché ho visto al banco della reception, un sacco di coupon che stanno prendendo polvere. Se non li consegni, allora stai chiaramente limitando le tue possibilità di avere successo con questa strategia.


Non ridere. 😱 Saresti sorpresa di quanto spesso semplicemente il non chiedere ai clienti di fare il passaparola è il motivo per cui i centri estetici non ottengono risultati da una strategia di questo tipo.


Il passaparola sembra semplicemente non funzioni ... e tutto muore li.

Se invece stai promuovendo come si deve, la tua strategia, e non hai risultati, allora c'è solo un motivo per cui i nuovi clienti non stanno arrivando in istituto, con in mano il coupon o la card che hai appositamente preparato.


Nessuno parla di te, nessuno sta dando ai suoi amici le tue card. Perché? Qual è la vera ragione per cui i tuoi clienti non ti stanno promuovendo ai loro amici?

La risposta sta tutta in quella piccola parola "consiglia".

Secondo il dizionario consiglia sta per: garantire, approvare, sostenere, parlare positivamente, lodare, mettere una buona parola, ecc ...

Se il tuo centro non sta dando un servizio eccezionale, sorprendente, notevole e meraviglioso allora non essere sorpresa che il tuo sistema di passaparola non funzioni.

I tuoi clienti, non hanno nessuna intenzione di parlare di te, di sostenerti o di mettere una buona parola se l'esperienza all’interno del tuo centro è così così.

Mettiti sempre nei panni dei clienti quando si tratta di valutare i tuoi servizi.

Parleresti ai tuoi amici di un nuovo ristorante dove il cibo era mediocre, il servizio passabile e l’arredamento ordinario? Scommetto che non ti ci penseresti neanche. Io non lo farei.

Ma se avessi avuto una cena terribile allora si che li avresti avvisati. Questa è la cosa giusta che fa un amico.

Anche se la tua esperienza fosse stata fantastica in quel ristorante, lo consiglieresti. (quella piccola parola ancora una volta).

Ma un ristorante di rara bruttezza, insignificante? No. Non nessuno si preoccuperebbe di promuoverlo. E lì sta il problema.

Vale la pena raccomandare l'esperienza nel tuo centro estetico?

Se il tuo sistema di passaparola non sta portando nuovi clienti, prenditi 10 minuti di tempo e guarda con occhio critico il tuo centro, mettiti nei panni del tuo cliente e con i suoi occhi, prova a vivere l’esperienza che gli stai offrendo in istituto.

Chiediti: "Il mio centro estetico offre un'esperienza straordinaria?"

Sì? Bene, è la risposta giusta, allora i tuoi clienti non avranno problemi a promuoverti ai loro amici. Il passaparola è da sempre uno dei modi migliori per attirare nuovi clienti.

La gente parla di un'impresa perché è davvero eccezionale o veramente terribile.


Quindi assicurati che le persone stiano parlando del tuo centro estetico per tutte le ragioni giuste.


Trucco marketing:

Proporre periodicamente un questionario ai clienti, per valutare la loro soddisfazione è un modo veloce per ricevere informazioni utili e migliorare la loro esperienza. Mi raccomando però, fai in modo che il questionario sia in forma anonima, altrimenti rischi solo di scoprire delle mezze verità.

#strategiemarketing #passaparola

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