marketing & consulenza

  • Alessandro Raschellà

IDEE SPECIALE PER LE PROMO AUTUNNALI

I profitti del tuo centro estetico barcollano in autunno?

I clienti allungano i loro appuntamenti in vista di dicembre e del Natale? Frustrante non è vero?

Ma le offerte speciali servono per migliorare i tuoi affari?

Non sei sola. Molti centri di bellezza lottano per riempire le colonne dell’agenda in attesa della frenesia del Natale, che non arriverà prima della fine di ottobre, inizi di novembre.


Ma per aumentare i tuoi incassi la strada giusta, è quella di sfornare offerte speciali acchiappa clienti?

Sì … e no … Mi spiego meglio.

Tagliare i prezzi con le offerte autunnali.

I tuoi clienti più fedeli già amano quello che fai, quindi perché scontare trattamenti o prodotti che probabilmente comprerebbero lo stesso. Questi clienti amano quello che fai e come lo fai e non hanno davvero bisogno di promozioni e offerte speciali. In questo caso non ha alcun senso imprenditoriale fare delle promozioni. Fa male solo ai tuoi incassi.

Una volta che hai tagliato i tuoi prezzi, i clienti non saranno felici quando le quotazioni dei servizi torneranno alla normalità.  Per stimolare la tua clientela non è necessario abbassare i prezzi, adesso ti spiego come fare.

Aggiungere sempre valore alle tue offerte. Non tagliare mai i prezzi.

Il segreto per attirare i tuoi clienti in questi mesi autunnali è questo:

Mostra la tua gratitudine per la loro fedeltà con un'offerta di valore aggiunto, non un prezzo scontato.

Se il tuo team in questo periodo non è sottopressione, vuol dire che hanno più tempo libero, allora perché non sfruttare questo tempo per dare di più ai clienti?

Aggiungere un valore ai trattamenti del tuo centro estetico e non tagliare i tuoi prezzi.


Provo a farti qualche esempio:

  • Aggiungere uno smalto o manicure ai trattamenti viso.

  • Oppure aggiungere una mini-microdermoabrasione o micro peeling.

Aggiungi un servizio gratuito di bellezza che non ti costa molto denaro, così persuadi i clienti a non perdere l’occasione, o meglio ancora, suggeriscigli di prenotare più appuntamenti. 


Ma i miei clienti amano offerte speciali...

Se non sei ancora convinta di non dover offrire uno sconto per convincere i clienti a prenotare un trattamento durante i mesi autunnali …

continua a leggere, ci sono altre cose che devi sapere.

Importanti analisi di mercato, hanno dimostrato che, il consumatore preferisce ottenere qualcosa di extra gratuitamente, piuttosto che qualcosa di più economico.

I calcoli legati a sconti e percentuali possono confondere i clienti, che percepisco alla fine uno sconto 50% esattamente come uno sconto 35%.

Comprendono solo che 50% è più alto del 35%, ma non percepiscono il valore reale del servizio che gli state offrendo.


Uno studio condotto sui consumatori di prodotti di bellezza, ha calcolato che i clienti hanno acquistato un prodotto per le mani (+73%) quando gli è stato proposto come bonus, piuttosto di quando è stata fatta la stessa proposta con uno sconto equivalente al bonus.


Qui la matematica non conta, le due proposte erano identiche è cambiato solo il modo di proporre il prodotto.

Per capire meglio, bisogna entrare nella psicologia del cliente, e questo approccio funziona particolarmente bene per i trattamenti di bellezza. Potresti provare, ad esempio:

Prenota un trattamento viso di 60 minuti e godere di un extra gratuito di 30 minuti.

In questo modo stai dando valore aggiunto, ma non stai tagliando i prezzi.

Questo è solo un modo leggermente diverso di dare una spinta marketing al tuo salone che non da al cliente l’impressione che tu abbia tagliato i prezzi.


Se riesci a conquistare i clienti con questa tecnica allora non fermarti, puoi fare ancora di più.

Organizza una comunicazione che stimoli la clientela ad anticipare gli acquisti di Natale:

Prenota adesso il tuo Make up di capodanno e avrai lo smalto semipermanente gratis. Oppure, invitali a prenotare le tue card regalo dando loro un incentivo (anche qui non sconti) ad esempio un buono sconto di € 10,00 da spendere a gennaio e così via.


Prestare attenzione alle condizioni di ogni offerta

Un trucco marketing è quello di applicare il criterio della scarsità nelle offerte speciali:


Limitate le offerte ad un specifico target di clienti, ad esempio solo per le donne dai 35 ai 45 anni.


Oppure offrite il vantaggio soltanto in giorni della settimana magari dove il tuo centro lavora meno.


Ricorda, è sempre necessario dare una data di scadenza alla promozione per aumentare il senso di urgenza decisionale sul cliente.

Riassumendo

Basta ricordare che, quando stai organizzando la tua strategia per questo autunno, sarebbe meglio se pensassi a stimolare la tua clientela con qualcosa che ti costi poco, piuttosto che scontare i prezzi dei tuoi servizi o dei tuoi prodotti.

Meglio non mettere in discussione la qualità e il posizionamento del tuo centro agli occhi del mercato, lavori da una vita per tenere alto il nome del tuo istituto, basta un attimo per farlo cadere in basso.


Sei interessata a questi argomenti, legati alle promozioni e alle strategie marketing?

Lascia un tuo commento e continua seguire questo blog dove approfondisco esempi pratici e suggerimenti per i professionisti della bellezza.


#strategiamarketing #promozioni #vendite

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