top of page
  • Immagine del redattoreSlash /.

IL BLOG E LE COSE DA SAPERE

Un blog è un particolare sito web o una sezione di un sito tradizionale, che permette di visualizzare degli articoli che vengono pubblicati con una certa frequenza temporale. In genere chi vuole aprire un blog lo fa poiché vuole condividere le proprie conoscenze con il web e con altri utenti.


Se anche tu stai pensando di aprire un blog, dovrai affrontare “dei passi obbligati”, vediamoli assieme: Scegliere il nome del tuo blog La scelta del nome può sembrare una fase semplice, ma per esperienza posso confermare che non è affatto così! Il nome diventerà il tuo brand che dovrai utilizzare per esser riconosciuto sul web. Inoltre non è possibile cambiarlo, una volta scelto dovrai continuare ad utilizzarlo. Il nome dipende anche dal tipo di blog che vuoi avere; se ad esempio vuoi parlare esclusivamente di te e delle tue attività online, potresti pensare di utilizzare il tuo nome e cognome, altro discorso è invece se vuoi creare un blog su un argomento particolare che hai scelto.

Se, ad esempio, vuoi un blog che parli di cinema non avrebbe molto senso dargli il tuo nome e cognome a meno che tu non sia un critico cinematografico ben noto, piuttosto è molto più utile creare un nome che abbia qualcosa attinente al cinema come “blogdicinema.it”, “cosanepensodeifilm.it”.


Appena hai trovato un bel nome non ti resta che registrare il dominio, puoi farlo acquistando uno spazio dal web oppure sfruttando uno dei molti siti che permette la registrazione gratuita; anche se quest’ultima scelta presenta alcuni difetti come il nome del dominio e la scarsa libertà di gestione.

Creare il sito

Una volta che avrai trovato il nome più adeguato e scelto la tua piattaforma, dovrai creare e organizzare il tuo sito affinché risulti accattivante visivamente. Anche questo passaggio non è così immediato e semplice, piuttosto merita le giuste attenzioni e sopratutto “buon gusto”! Per spiegarti meglio prenderemo in esame proprio ilbradipodigitale che offre un ottimo esempio di come deve essere impostato un blog: Immediatezza: si riesce a capire perfettamente qual è l’impostazione del blog e la sua struttura.

Colori adeguati:

La scelta dei colori è ottima per la lettura, sfondo bianco e scritta grigio scuro con accenni di arancione che danno eleganza e colore.


Immagini accattivanti:

Le immagini sono ben dimensionate rispetto al testo e danno colore all’articolo, in più l’idea di mettere un anteprima nella pagina principale del blog è una scelta ottima, poiché si attira maggiormente l’utente agli articoli. Ordine: L’uso di categorie e tag favorisce l’ordine degli articoli, favorendo la lettura.


Adesso si scrive!

Ok, hai predisposto tutto. Adesso puoi iniziare a fare quello per cui hai creato tutto: scrivere sul web! Dovrai quindi affinare le tue doti da scrittore e inserire contenuti di qualità all’interno del tuo blog. Ricorda sempre che se inserisci informazioni che risultano utili al lettore, quel lettore molto probabilmente si “affezionerà” al tuo blog e lo consulterà periodicamente.


Non sarà una strada facile da percorrere, poiché i risultati non si hanno con facilità e gli utenti arriveranno lentamente. Servono pazienza, determinazione, costanza e impegno.
8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page