marketing & consulenza

  • Alessandro Raschellà

SHOPPING DI NATALE E PROMO FACEBOOK

Sapevi che il 49% degli acquirenti su scala globale si lascia influenzare da Facebook per il proprio shopping di Natale? Calcolando il tempo che ogni giorno passiamo a controllare la nostra sezione notizie questa percentuale non è davvero una sorpresa.


Ecco allora alcuni consigli utili per te che vuoi sfruttare il social più famoso al mondo per promuovere le tue offerte si Natale ed aumentare le vendite.


Se gestisci la tua pagina social in modo efficace, dovresti sapere che Facebook ha reso disponibile da qualche settimana una sezione specifica su come sfruttare al meglio le inserzioni dedicate al Natale. Ormai saprai benissimo che non essere attiva su Facebook per il tuo centro equivale a non esistere, soprattutto nel periodo dell’anno in cui si registra il maggior traffico, quindi è bene seguire alcune suggerimenti proprio offerti dal re dei social network.


La piattaforma ad hoc preparata da Facebook per il periodo natalizio si chiama Holiday Hub, che ti permette di organizzare in semplice e con consigli utili le tue promozioni.


Appena arrivati sulla pagina troverete un sacco di informazioni utili e consigli, ma cosa ancora più interessante informazioni sui trend registrati da Facebook. Ad esempio che i consumatori iniziano a cercare i loro regali prima di novembre, mese del famigerato Black Friday. Addirittura per Facebook il momento migliore per iniziare la promozione del Natale è ottobre per iniziare a stimolare i consumatori con le tue idee regalo.


A dicembre raggiungiamo l’apice delle vendite, ma anche qui troviamo uno spunto interessante registrato da Facebook. Si registra infatti che il pico delle vendite si registra nei giorni dal 11 al 20 dicembre, in questo periodo, possiamo ad esempio far leva sul ritardo cronico di quei consumatori che non hanno acquistato ancora nulla.


#trucchidelmestiere

Crea un post animato con un conto alla rovescia che indichi quanti giorni mancano a Natale. Farai leva sull’urgenza e la scarsità di tempo, stimolando un acquisto d’impulso.

Ottimizzate le vostre inserzioni per mobile.

Già sempre più utenti interagiscono tramite smartphone, quindi è importante che le vostre inserzioni siano ottimizzate per la visualizzazione dal telefonino. Facebook ci dice che il 60% degli uomini usa questo dispositivo per gli acquisti on line, mentre il 56% delle donne preferisce ancora la vecchia e cara vetrina.


Pianifica le tue promo di natale fino a dopo il 25 dicembre

Ti sembrerà strano, ma da un recentissimo emerge che ben il 65% di utenti Facebook effettua i sui acquisti dopo Natale! Quindi non spendere tutto il tuo budget prima della festività ma investi qualche soldino anche nella settimana successiva, potresti avere sorprese inaspettate!


Ultimo ma per ultimo!

Ricordati sempre di selezionare il giusto target per la tua inserzione in modo da raggiungere davvero il tuo pubblico ideale, il tutto senza dimenticare una buona quantità di creatività!


#socialmedia #promozioni

0 visualizzazioni

Piazza Sauli 7 16121 Genova

Telefono: +39 346 66 23 616

mail: info@alessandroraschella.it

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • Google+ - Bianco Circle

invia un messaggio

Fornisco il consenso per l'invio di informazioni di marketing descritte nell’informativa

Gli eventuali dati personali forniti saranno acquisiti dal Titolare del trattamento che li tratterà, secondo la legge sulla privacy, al solo scopo di rispondere alla richiesta di contatto e, se autorizzati ,a comunicazioni commerciali. I dati non saranno ceduti a terzi. La cancellazione potrà essere richiesta in ogni momento inviando una comunicazione come previsto nel documento della privacy (secondo GDPR)

© 2018 copyright alessandroraschellà I PI. 02448920997 I privacy e note legali