marketing & consulenza

  • Alessandro Raschellà

SMS O WHATSAPP, COSA È MEGLIO PER LE VOSTRE PROMOZIONI?

Aggiornato il: 17 feb 2018

Mi è stato spesso chiesto cosa ritenessi più efficace tra SMS o Chat, ad esempio WhatsApp, per comunicare con i propri clienti promozioni, eventi ecc. ecc.


Sicuramente i cambiamenti tecnologici degli ultimi anni hanno fatto si che sms cadesse un po’ in disuso per praticità e per l’assenza di costi nell’utilizzo delle nuove chat scaricate sul nostro smartphone.


Rispondere a questa domanda sembrerebbe quasi scontato quindi, ma non è proprio cosi!

Recentemente è stata fatta un’indagine di mercato dalla Mobile Ecosystem Forum che ha come scopo lo sviluppo di una messaggistica trasparente ed innovativa sul mercato limitando cosi le possibili frodi attraverso l’utilizzo della messaggistica mobile. L’indagine ha coinvolto quasi 6.00 persone in 10 paesi e i risultati ottenuti parlano chiaro. In generale la tendenza degli intervistati è quella di abbandonare l’utilizzo degli SMS a favore della messaggistica 2.0, su tutti l’utilizzo di WhatsApp e Messanger. Ma non ostante questo dato sapete qual è il mezzo più utilizzato dalle aziende per comunicare con i propri clienti l’SMS.


Non ci credete? Vi spiego perché?

Il sistema sms è universale, gli sms arrivano ovunque non importa l’operatore o che telefono abbia il cliente. Un sms viene sempre consegnato al destinatario.

Altro dato non trascurabile è che gli utenti considerano il messaggio sms come una comunicazione istituzionale quindi importante. Pensate che gli sms hanno un tasso di lettura del 98% e 9 su 10 vengono letti entro 3 secondi.

Certo ora qualcuno starà pensando : “vabbè, ma con gli sms, non posso mandare immagini o video”. Sbagliato infatti esistono i cosiddetti sms Landing … che permetto di collegare il cliente, se in possesso di uno smartphone ad una pagina web o social con un semplice click. Quindi tutti ricevono il messaggio, tutti lo possono leggere e chi ha uno smartphone può accedere a tutti i contenuti multimediali che vogliamo.


Cosa ne dite Voi meglio Chat o sms?


#strategiamarkering

2 visualizzazioni
© 2018 copyright alessandroraschellà I PI. 02448920997 I privacy e note legali

Piazza Sauli 7 16121 Genova

Telefono: +39 346 66 23 616

mail: info@alessandroraschella.it

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • Google+ - Bianco Circle

invia un messaggio

Fornisco il consenso per l'invio di informazioni di marketing descritte nell’informativa

Gli eventuali dati personali forniti saranno acquisiti dal Titolare del trattamento che li tratterà, secondo la legge sulla privacy, al solo scopo di rispondere alla richiesta di contatto e, se autorizzati ,a comunicazioni commerciali. I dati non saranno ceduti a terzi. La cancellazione potrà essere richiesta in ogni momento inviando una comunicazione come previsto nel documento della privacy (secondo GDPR)